02 24839838     info@ecologicaltoner.it   Via Selvanesco 57 - Milano

Come ti riciclo l’involucro della zucca dopo Halloween

post_zucca_riciclo

Halloween si è appena concluso?
In ottica di riutilizzo ricicliamo la zucca che avete intagliato per questa festa in poche e semplici mosse:

  1. Centrotavola: basterà inserire all’interno un bicchiere con acqua e fiori freschi o secchi per abbellire le vostre tavole in occasione di cene e pranzi.
  2. Se non avete intagliato forme di occhi e bocca ma semplicemente la parte superiore può diventare un’ottima zuppiera per l’inverno, magari utilizzando proprio come coperchio la parte con il picciolo.
  3. Concime naturale: se non avete usato pitture e decorazioni sull’involucro della zucca potete usarlo come compost, lo stesso per la polpa che avete estratto e non siete riusciti a consumare. (…ma attenzione a togliere tutti i semi!)
  4. Vaso: riempite la testa di zucca di terra e inserite la vostra piantina, potete tenerla riparata anche sul balcone per qualche giorno, il contenitore proteggerà le radici dal gelo, poi interratela: quando il vaso si romperà darà tutti i nutrimenti necessari per la crescita.
  5. Mangiatoia per uccelli: con qualche piccolo ingegno potete creare una mangiatoia per gli uccellini che, in inverno, fanno più fatica a reperire cibo. Ricordatevi di non dare pane o simili ma solo semini per i nostri piccoli amici.

Ovviamente le idee sull’utilizzo della polpa della zucca e dei suoi semi sono tante e facilmente reperibili online: ricette a base di zucca come vellutate, contorni, primi. Ma anche i semini tostati sono deliziosi!

E voi? Avete altre idee?

Scrivetele nei commenti e w il riciclo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *